Archery Talk Forum banner

1 - 8 of 8 Posts

·
Registered
Joined
·
10 Posts
Discussion Starter #1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Saluto Zorro;mi hai gia' dato qualche dritta sul forum Fiarc.

Ok,ho acquistato un Reflex Highlander 70# tarato al mio allungo che e' di 27".
L'arco mi e' arrivato nell'imballo originale,quindi non e' mai stato aperto,pero' necessita di una messa a punto.
Infatti il bus cable tira molto il fletttente sinistro (l'arco a gli split limb) e quindi la cam e' piegata.
Correggere il difetto ora ho notato (dopo aver letto i post sulla messa a punto di Javi) che la cam superiore e' fuori sincronismo (under rotate).
Qualcuna puo' darmi qualche dritta (e' il mio primo compound) su come impostare la messa a punto?
Prima di seguire le indicazioni di Javi e' bene correggere questo problema?
Quando metto l'arco nella pressa,posso farlo anche senza allentere i bulloni dei flettenti (su manuale dice di allentarli di 5-7 giri),o e' bene farlo?
Non vorrei che si sfilettassero le sedi continuando ad allentarli e a tenderli.
Conviene,terminata la taratura,fissare con dei giri di serving la v del bus cable per evitare che si sposti?

Grazie :embara:
 

·
Registered
Joined
·
110 Posts
Guardando l'arco dalla parte della corda la cam superiore ha la parte bassa verso destra, giusto?
Negli Hoyt con floating yoke é abbastanza normale e fisiologico, é il quanto piegata, peró, a rendere il tutto molto variabile.
Per cominciare metti l'arco in pressa e segui le indicazioni di javi sia per la taratura iniziale che per la sincronia degli stop a tutta apertura (i post sono due, li hai visti entrambi?), io di solito mi metto davanti ad uno specchio e apro l'arco guardando se gli stop toccano nello stesso momento.
Come regola devi dare giri al cavo della cam che tocca prima o togliere giri a quella che tocca dopo (io in genere lascio fisso il buss e agisco solo sul control)
Finito questo, la cam dovrebbe ancora essere leggermente ruotata, ma questo non dovrebbe influenzare la messa a punto.
Passa a fare la carta, settando per cominciare il center-shot a 19mm dall'interno finestra (1/4 di pollice circa).
A questo punto se hai uno strappo solo verticale sei a posto, basta agire sul punto di incocco (o altezza rest) per farlo rienteare, se invece c'é anche una componente orizzontale muovi di 1mm alla volta il rest nelle direzione della punta della freccia. Se dopo aver spostato il rest di 2 o 3 mm la situazione non cambia assolutamente i casi sono 2: stai torcendo l'arco o la cam é troppo inclinata (in questo caso di solito lo strappo é con la punta verso destra e non risente di alcuna regolazione).
Se questo é il caso smonta il buss cable e fai un piccolo serving nella parte bassa dello yoke per bloccarlo, poi agisci su un estremo aggiungendo giri (di solito il destro) fino a che la cam non é in linea con la corda o leggermente verso destra (parte bassa).
Io ho avuto questo problema con un ultratec e lo ho risolto con uno yoke fisso (ho rifatto il cavo), ma gente di "livello" come javi stesso o cousin continuano ad utilizzare quello flottante, direi con ottimi risultati.
Spero di esserti stato di aiuto.
 

·
Registered
Joined
·
10 Posts
Discussion Starter #3
Grazie dei consigli

:wink: Grazie,domani se riesco provo subito a correggere il problema.
Avevo letto tutti e due i post di Javi ma il mio inglese non e' perfetto.

Ancora una cosa,quando dice che come primo passo agisce sulla corda fino a che la distanza axle to axle non cambia,bisogna allentare o tendere la corda?

Grazie ancora per l'aiuto,leggerlo in Italiano e' molto piu' compresibile.

Ciao.
 

·
Registered
Joined
·
110 Posts
Devi togliere giri alla corda (allentarla) e poi agire sul buss cable fino ad approssimativamente 1/4 di pollice (in piú) dalla misura A-A consigliata dalla casa, poi dai giri alla corda finché non arrivi all'A-A corretto.
Io in realtá io mi porto a poco piú di 1/8 col cavo e poi uso la corda
Poi vedi: se sei scarso di brace aumenti i giri ai cavi o togli giri alla corda per portare piú in fuori i lobi delle cam, viceversa aggiungere giri alla corda o toglierli dai cavi per diminuire il brace. Quando le due misure di brace e A-A coincidono ai dati della casa sei a posto.
Ovviamente poi puoi personalizzare... per esempio con i lobi piú in fuori (maggiore brace) l'arco diventa piú secco, hai meno vibrazioni, ma si tratta di prove "avanzate". Parti con l'arco std, usalo un po' cosí e poi prova le varie soluzioni finché non trovi quella che ti piace di piú (e che ti fa fare piú punti...)
 

·
Registered
Joined
·
10 Posts
Discussion Starter #5
Che casino!

Devo rubare ancora un po' deltuo tempo e della tua pazienza.
Ho portato la distanza A-A a 1/4 superiore a quella specificata (36).
Per fare questo hodovuto smollare quasi tutti i cavi.
Ora il bus cable passa perfettamente al centro del foro di riferimento mentre il control cable e' quasi all'esterno del foro (dovo dire che gia' da quando mi e' arrivato i due cavi non passavano alla stessa distanza dai fori,ed erano tutti e due verso l'esterno degli stessi).
La cam superiore ora e' in evidante under ratation.
quindi dovrei tirare il bus cable,visto che il control e' gia' quasi tutto molle.
Potrebbero esserci i cavi fuori misura?
Pensi che conviene toglierli e miurarli rispetto alle misure specificate dal costruttore?

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao:embara:
 

·
Registered
Joined
·
110 Posts
Il buss regola in primis l'asse-asse e di conseguenza la potenza dell'arco (precarica piú o meno i flettenti), il control serve per tenere le due cam in sincronia.
In linea di massima dovresti togliere giri alla corda, togliere i giri ai cavi e poi agendo su entrambi questi ultimi, per tenere le cam in sincronia (circa, non devi regolarla adesso), ti porti alla misura desiderata. Puoi provare a misurare i cavi ma é abbastanza normale che abbiano pochi giri. Di quanti giri é la differenza fra i due cavi? Hai tirato qualche freccia? dopo aver ravanato coi cavi é normale un certo allungamento, e quindi dover dare altri giri...
Riguardo ai fori, se le cam sono in sincronia a muro non coincidono quasi mai esattamente per i due cavi. Ho notato che invece sulle spiral cam (hoyt) sono quasi coincidenti, mentre sulle cam1/2 che sono grossomodo come le slam c'é una discreta differenza.
Riprova, fatto due o tre volte si impara a farlo molto piú in scioltezza.
 

·
Registered
Joined
·
10 Posts
Discussion Starter #7
Forse ci sono!

:wink: Questa mattina ho avuto un po' piu' di tempo per smanettare sull'arco.
Ora la distanza A-A e' giusta,il tiller e' uguale su entrambe i flettenti,il brece Height e' quasi 1/8 piu' lungo,le cam in pieno allungo sono sincronizzate e l'allungo,misurato con un'asta graduta e' all'incirca corretto.
L'unica prova che non ho fatto,e' misurare il libraggio perche non ho il dinamometro.
Comunque penso che se i valori rientrano nelle specifiche del costruttore,anche il libraggio dovrebbe esserci,giusto?
Comunque i due cavi sono all'interno dei fori di controllo ma non nella stessa misura.
In piu' il control cable e' quasi tutto molle,mentre il bus cable ho dovuto dargli molti giri.

Per il momento ho tirato solo una 50 di frcce,anche perche' non ho ancora quelle giuste visto che nella zona dove vio non ci sono negozi specializzati in arceria.
L'unica e' recarmi a Milano cosi' sono sicuro di trovarle.
Infatti le uniche che ho trovato in zona (a parte aste molto leggere) sono delle 2512 che dalle tebelle Easton sono un tantino rigide per il mio arco (uso aste lunghe 26",perche il rest,il muzzy zero effect,arretra molto il punto di appoggio,in piu' ho trovato solo punte de 125 grani).
Non ho ancora effettuato la prova con la carta me le spennate sembra che impattino sulla sinistra.

Un'altra cosa;mi sono iscritto ad una compagnia Fiarc della zona e mi hanno consigliato di scendere di libraggio il piu' possibile.
Questo per rendere l'arco piu' gestibile in caso di uso in gara e secondo per non rovinare troppo le sagome sul campo tiro della compagnia.

Quindi una volta smollate le viti dei flettenti e' necessaria una nuova taratura?

Ciao e ancora grazie
 

·
Registered
Joined
·
110 Posts
In linea di massima il libbraggio non é un problema nel momento in cui te lo senti confortevole. Ovvio che se lo senti rigido, senti la fatica o altro ti conviene scendere, i problemi alle spalle sono sempre in agguato e si curano con molta difficoltá e soprattutto molta inattivitá.
Il mio primo arco era da 70, ho svitato tutto e poi dato un giro al mese.
Dall'anno prossimo in fiarc ci sará il limite di 300 piedi al secondo, tante libbre non servono piú (e tra l'altro non sono mai servite).
Il vantaggio, fermi restando i 300 piedi, é che puoi tirare una freccia piú pesante, che risulta piú immune al vento laterale a paritá degli altri parametri, ovvero sezione dell'asta e FOC.
 
1 - 8 of 8 Posts
Top